Come si interpretano gli esami per celiachia?

Buongiorno, mia figlia di 6 anni ha fatto gli esami per sospetta celiachia. I valori di tali esami sono i seguenti: "TG Ab IGA = 11, DGP AGA IgG = 4,2, EMA anti endemisio IFA = negativo, HLA DQ2 assente, DQ8 presente". Tali valori si possono con certezza imputare a celiachia o ci sono possibilità che di tale non si parli? Grazie.

Risposta

Gentilissima signora,
nel caso della celiachia, la ricerca degli anticorpi specifici e la conoscenza degli aplotipi HLA, ovvero delle varianti alleliche di predisposizione alla malattia, non sempre è sufficiente per la sua identificazione. Difatti, ancora oggi la diagnosi di certezza si basa su gastroscopia con biopsia in duodeno.

Parlane con la tua pediatra per farti eventualmente prescrivere questi esami per tua figlia.
Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista