Effettuare tanti esami radiologici, cosa comporta?

Buongiorno, negli ultimi mesi ho effettuato i seguenti controlli: - risonanza magnetica lombare - raggi x alle anche - tac all'addome con liquido di contrasto. Tutti questi controlli sono dannosi per la salute? Dovrei fare un'altra tac maxillo facciale prescritta dall'otorino. Saluti.

Risposta

La Risonanza Magnetica non impiega radiazioni ionizzanti, bensì campi magnetici e sottoporsi a tale indagine non comporta rischi, cosa che invece succede per l'impiego di radiazioni ionizzanti. Il problema comunque è relativo e devi tener conto del rapporto rischio/benefico. E' chiaro che se una corretta diagnosi (beneficio) è possibile utilizzando una metodica che impiega radiazioni ionizzanti, l'eventuale danno (rischio), che ne potrebbe derivare, in ogni caso, limitato nel tempo, è trascurabile se confrontato al beneficio di una corretta diagnosi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Riga Medico Chirurgo
Dr. Bruno Riga
radiologo