Come si effettua un'ecodopplergrafia?

Salve, mio padre da un po' la mattina si sveglia con le mani intorpidite, con un leggero formicolio alle dita. Il medico curante gli ha prescritto un ecodoppler agli arti superiori, arteriosa o venosa, secondo voi è un esame adatto? Di recente ha effettuato delle lastre alla colonna cervicale da cui risulta uno schiacciamento delle vertebre, gentilmente potreste anche spiegarmi come viene effettuata questa ecodopplergrafia agli arti superiori? Grazie, in attesa della vostra risposta, porgo cordiali saluti.

Risposta

Non credo sia opportuno eseguire un esame color-Doppler, ma una radiografia del rachide cervicale e, successivamente, una risonanza magnetica.

Le arteriopatie obliteranti colpiscono infatti soprattutto gli arti inferiori e i disturbi riferiti sono per lo più legati a patologie degenerative a carico del rachide.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Riga Medico Chirurgo
Dr. Bruno Riga
radiologo