Alla base di analisi sballate in un bambino di 11 anni, ci potrebbe essere una dieta povera?

Buongiorno, mio figlio di 11 anni ha fatto gli esami del sangue perchè negli ultimi mesi soffre spesso di mal di pancia (zona sopra ombelico) dai quali si evidenza: "globuli bianchi wbc 3,01 (4,50-17,00), ematocrito hct 39,4 (42,00-52,00), contenuto medio hgb mch 25,4 (27,00-36,00), concentrazione media hgb (mchc) 31,7 (32,00-37,00), granulociti neutrofili 38,9 (42,00-55,00), monociti 11,6 (4,00-11,00), granulociti neutrofili 1,17 x10^3/ul (1,30-8,50), granulociti eosinofili 0,09 x10^3/ul (0,10-0,60) ,"fatto anche test per glutine risultato negativo, secondo il medico, i valori non sono preoccupanti ed é tutto dovuto ad una dieta alimentare povera, dice di integrare più frutta e verdura e carne rossa, volevo sentire un'altra opinione, grazie mille.

Risposta

Buonasera,
i valori dell'emocromo nei bambini, sono un po' diversi rispetto all'età adulta e pertanto quelli di tuo figlio non destano preoccupazioni.
Non conoscendo il bambino, non posso attribuire ad una causa specifica l'origine dei suoi malesseri. Incrementare il consumo di frutta e verdura fresche di stagione è sempre un'ottima idea, per quanto riguarda la carne rossa invece, non mi trovi d'accordo.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo