Quali sono le ragioni per cui una donna nervosa sbatte la testa contro il muro?

Mia mamma dorme poco, è sempre nervosa, triste e senza forze. Questa notte ha avuto la diarrea e ha vomitato molto. Da quanto stava male, ha iniziato a sbattere la testa sul muro in modo forte e volontario, e ora ha tutti gli ematomi e i bernoccoli. Sta diventando sempre più strana, a lavoro la trattano male e ci sta sempre peggio. Cosa le sta succedendo? Sa dirmi se ha qualcosa?

Risposta

Bisogna andare dal medico di base e prenotare urgentemente una visita neurologica per escludere in primo luogo patologie organiche. A seguire, una visita psichiatrica.

Se sei preoccupata se sia soprattutto un problema mentale, puoi richiedere subito in una struttura pubblica territoriale (UOSM di competenza, ci si può presentare anche senza prenotazione in accoglienza) una visita psichiatrica. Sarà la/lo psichiatra a richiedere, se necessario, approfondimenti neurologici.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Monica Gemelli Psicoterapeuta
Dr.ssa Monica Gemelli
psicologopsicoterapeuta