Come si assume il Lugol?

Devo prendere 10 gocce di soluzione Lugol forte per 10 giorni, 2 volte al dì; volevo sapere se vanno diluite in acqua oppure se devo mandarle giù così.

Risposta

La soluzione di Lugol è una preparazione con lo iodio solubilizzato in acqua, per questo sono dette “soluzioni acquose iodio – iodurate”.

Precisamente il farmaco di Lugol contiene acqua, iodio e potassio ioduro. Sono soluzioni per uso orale, da assumere a gocce, pure o diluite in poca acqua.
Condividi
Risposta a cura di
Daniela Smerieri Farmacista
Daniela Smerieri
farmacistanutrizionista