Una mano fasciata dopo una frattura può sudare lo stesso durante un'attività sportiva?

Buonasera, sono un pugile agonista, ho riportato una frattura alla testa del 5° metacarpo della mano sinistra durante una seduta di sparring. Sono stato operato 18 giorni fa e mi sono stati applicati dei fili di Kirschner ed una fasciatura. Il primo controllo radiografico ha confermato che la frattura sta calcificando perfettamente e tra altri 15 giorni toglierò i fili. Mi è stato vietato ogni tipo di attività (es. pesi di gambe, camminata, corsa) che mi faccia sudare per evitare infezioni. È normale che nonostante la mano sia coperta e fasciata io non possa sudare? Grazie in anticipo a tutti.

Risposta

Non tanto per le infezioni, in quanto il sudore di per sè non ne provoca, e diversi studi lo confermano, ma forse la medicazione che copre i punti potrebbe staccarsi facendo correre il rischio di contatto con agenti esterni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Brunori Infermiere
Dr. Roberto Brunori
infermiere