Dopo 40 dal ciclo completo, come va effettuata la vaccinazione antitetanica?

Ho 63 anni. Dopo 40 anni dal ciclo completo di base che mi è stato fatto durante il servizio militare, ho rifatto ieri la vaccinazione antitetanica di mia iniziativa per stare più tranquillo in vari lavoretti di giardinaggio. Il medico che mi ha vaccinato dice che, a distanza di tanti anni, devo rifare tutto il ciclo di base di 3 dosi in 6 mesi. Il mio medico curante, invece, sostiene che potrebbe bastare questa dose di richiamo e vuole, prima di fare il richiamo dopo 2 mesi, farmi fare il dosaggio anticorpale. Chi ha ragione? Grazie.

Risposta

Attualmente, la regola presente anche nell'ultima circolare del Ministero della Salute è che non è necessario ricominciare il ciclo, anche se l’intervallo tra le dosi dello stesso vaccino supera di anni quello consigliato.
Inoltre, non si ricomincia mai un ciclo vaccinale, se è stato effettuato nel passato un ciclo di base completo, anche se sono trascorsi più di 10 anni senza effettuare richiami: in tal caso, un singolo richiamo di vaccino trivalente contro difterite, tetano e pertosse è sufficiente per riattivare l’immunità per almeno altri 10 anni.
Consiglio comunque di informarti presso il Dipartimento di Igiene della propria AUSL per verificare l'effettiva copertura vaccinale negli anni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Brunori Infermiere
Dr. Roberto Brunori
infermiere