Come farsi riconoscere la malattia professionale con fascite plantare e tendinopatia bilaterale?

Salve, soffro di fascite plantare e tendinopatia bilaterale; secondo il parere di vari medici, compreso quello di medicina del lavoro, sarebbe causato dall'uso continuo di scarpe antinfortunistiche non adatte ai miei piedi, che oltretutto mi hanno causato danni a l4 ,l5, l5-s1 come riportato dalla risonanza. Cosa devo fare per farmi riconoscere la malattia professionale? Grazie.

Risposta

Gentile paziente,
il percorso parte sia dal medico di famiglia il quale sicuramente avrà la tua cartella clinica, sia dal medico del lavoro il quale, nel farti idoneo, avrà sicuramente annotato tramite le prescrizioni o l'inidoneità temporanea il danno causato dalle scarpe antinfortunistiche.

Quindi bisogna fare domanda all'INAIL. La procedura mi sembra comunque abbastanza complicata.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva