Una persona affetta da favismo può mangiare il farro?

Ciao a tutti,
ho il favismo, posso mangiare il farro? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
sì, le persone affette da favismo possono magiare farro, perché è un cereale.

L'unico alimento da escludere dalla dieta sono le fave (che sono leguminose), alcuni fabici segnalano sintomi anche dopo aver mangiato altri legumi, ma in realtà questo, dai dati pubblicati in letteratura, non sembra essere collegato direttamente al favismo (a meno che non si tratti di contaminazioni).

Infine, è bene che ti consulti con il tuo medico, nel caso dovessi avere bisogno di assumere farmaci, perché alcuni sono assolutamente controindicati.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea De Cinti Biologo
Dr. Andrea De Cinti
nutrizionista