Cosa può provocare feci nere e maleodoranti?

Buonasera, sono un uomo di 48 anni e da 2 giorni ho feci nere maleodoranti, cosa mai successa prima. Vado al bagno tutti i giorni, non fumo da 10 anni, non bevo e faccio mezz'ora di cyclette tutti i giorni, mangio variato tutti i giorni più pesce che carne, non mangio formaggi, ma verdura in abbondanza; ho sofferto di gastroenterite in passato, l'unica cosa che mi viene in mente è che bevo latte e questo mi provoca di andare in bagno dopo un'ora circa. Tre mesi fa, il colesterolo era 210 circa e la glicemia era a posto, acido urico a posto. Cosa mi consiglia di fare?

Risposta

Non sempre delle feci scure ci devono allarmare. Per esempio, l'assunzione di farmaci, quali un banale antiacido, il bismuto colloidale, la liquirizia, il ferro per os, per la terapia delle anemie possono essere responsabili della colorazione scura delle feci.

Tuttavia, le feci nere possono anche essere causate da un sanguinamento nel tratto digestivo per via di un'ulcera peptica.

Tra le cause più comuni di feci nere e maleodoranti spiccano difatti ulcera peptica, infiammazione del tratto gastrointestinale per uso eccessivo di farmaci anti-infiammatori non steroidei.

Ti consiglio di rivolgerti al tuo medico di famiglia per valutare se indagare ed approfondire.

Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista