Cosa fare per il fegato ingrossato?

Ho il fegato ingrossato a causa di abuso d'alcol, fumo e scarsa alimentazione: cosa posso fare per migliorare la situazione?

Risposta

Innanzitutto cambia stile di vita, smettendo di fumare, evitando l'alcool e seguendo una alimentazione che sia varia ed equilibrata! La dieta contro il fegato ingrossato prevede di consumare ogni giorno almeno 2 porzioni di verdure fresche, oltre che 2 porzioni di frutta. E’ opportuno evitare primi piatti troppo elaborati; sarebbero da preferire zuppe di verdure, cereali ed ortaggi, i legumi! Per quanto riguarda la carne, è bene scegliere quella bianca; cerca di consumare il pesce almeno 3 volte alla settimana. Bisognerebbe dare inoltre la preferenza al latte scremato ed ai latticini magri. Le verdure e gli ortaggi più consigliati per il fegato ingrossato sono rappresentati dai pomodori, carciofi, radicchio, bietola, broccoli e cicoria e come frutta dalle mele e dai mirtilli. Da evitare sono i salumi, i crostacei, i formaggi stagionati, i cibi salati, grassi e fritti e le bevande gassate. E’ importante bere molta acqua durante la giornata!
Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista