Che alimenti è il caso di mangiare per aumentare la ferritina?

Salve, ho 22 anni e da almeno 4 anni ho la ferritina che oscilla tra 3,5 e 4,5. Ho avuto un po' di febbre, avevo tipo collassi, nel senso che, anche se ero seduta sudavo e mi sentivo debole e poi mi raffreddavo. Ho mancanza di forza e arrivo alla sera con pochissime forze, con dei tremori alle gambe e capogiri. Ho avuto il ciclo e al 5° giorno mi è venuta quasi emorragia. Adesso, presumo che la mi ferritina sia scesa ulteriormente. Ho fatto tante cure con vari tipi di ferro ma non hanno portato alcun risultato. Cosa si può fare di efficace? (la sideremia non è eccessivamente bassa). Grazie anticipatamente.

Risposta

Ciao, per quanto riguarda la tua ipoferritinemia, ti posso consigliare di non consumare nè il caffè né il tè, che limitano l’assorbimento di ferro. Assumi invece alimenti ricchi di ferro come: fagioli secchi, lenticchie, ceci secchi, cacao amaro, prugne secche, arachidi tostate, mandorle secche, nocciole, tuorlo d’uovo, spinaci, carne di fegato o cavallo, spigola, seppie, calamari, vongole. In ogni caso, se la condizione persiste, consulta il tuo medico per approfondire il problema.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elena Massa Biologo
Dr.ssa Elena Massa
nutrizionista