Cosa mangiare per la ferritina bassa?

Sono un uomo, ho 53 anni e ho sempre la ferritina bassa nel sangue. Cosa mangiare? E quale sport fare?

Risposta

Buongiorno! Nel tuo caso, è consigliabile una dieta bilanciata con una buona quantità di ferro biodisponibile, proveniente da carne bianca (specialmente tacchino), rossa (cavallo e struzzo hanno ottima quantità di ferro) e legumi (specialmente lenticchie). Per favorire l'assorbimento di ferro, è opportuno condire gli alimenti sopracitati con abbondante succo di limone. Evitare di consumare caffeina assieme ai suddetti alimenti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Andrea Borriello Biologo
Dr. Vincenzo Andrea Borriello
nutrizionista