Come si legge la tac al torace di una donna affetta da fibrosi idiopatica?

Buongiorno, mia mamma ha una fibrosi idiopatica da 5 anni. Ha eseguito la tac al torace con il seguente risultato: "diffuso ispessimento dell'interstizio peribronchiale, estasia bronchiale, impegno alveolare ed estese aree a vetro smeriglio più marcate alle basi. Aree ipodense da riferire a bolle di enfisema centro-lobulare bilateralmente. Permangono linfonodi reattivi nei cavi ascellari, adenopatie sino a 11-12 mene mediastino medio. Ispessimento in esiti della pleura delle docce costovertebrali". Le sarei molto grata se potesse aiutarmi a capire meglio la situazione in cui versa mia mamma. La ringrazio.

Risposta

Buonasera,
chissà quante volte ti sei posta la stessa domanda e quanti medici ti hanno spiegato nello stesso modo. Sono anche convinto che la fibrosi idiopatica la conosci anche molto bene.

Hai ragione a non accontentarti di una sola consulenza, probabilmente al tuo posto farei anch'io così.

Purtroppo, è una malattia lentamente evolutiva, ma una giusta terapia può consentire di rallentare la sua naturale evoluzione e a tua madre di vivere anche in discrete condizioni.

Utile la vaccinazione antipneumococcica e quella antinfluenzale che credo il tuo medico abbia già consigliato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Moccia Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Moccia
Specialista in igiene e medicina preventivapneumologo