Ogni quanto va fatta la medicazione per una ferita dopo un intervento alla fistola sacro coccigea?

Salve, mi sono operato alla fistola sacro coccigea, l'operazione è andata bene, mi hanno messo 7 punti, sono passate 3 settimane dall'intervento, i punti mi sono stati tolti ma la ferita è stata aperta e dentro questo "buco" mi hanno messo una garza. Ora posso sedermi tranquillamente, anche se sento un leggero pizzico di dolore, ma ho rossore nella parte operata, verso l'esterno e faccio la medicazione 1 volta alla settimana. E' meglio fare la medicazione più volte alla settimana? Vii ringrazio infinitamente in anticipo. Cordiali saluti.

Risposta

Normalmente, in una ferita come la tua si producono molte secrezioni che è sempre meglio assorbire. Il consiglio è quello di cambiare almeno le garze superficiali quotidianamente in modo che siano sempre pulite, inoltre, per prevenire le possibili recidive, è opportuno rasare dai peli la zona circostante la ferita per almeno 1 anno. Auguri.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Boris Franzato Medico Chirurgo
Dr. Boris Franzato
chirurgo generale