Clexane e Prisma danno delle controindicazioni per una flebite?

Buon pomeriggio, volevo sapere se per una flebite l'uso combinato di Clexane e Prisma dà delle controindicazioni.

Risposta

Normalmente, l'Eparina a basso peso molecolare (Clexane) e il Prisma (fibrinolitico) non si usano contemporaneamente.
Il Clexane rappresenta un farmaco che agisce sulla coagulazione del sangue sia come prevenzione della trombosi sia come terapia.
Deve essere utilizzato con diagnosi precisa, dosaggio preciso legato alla patologia e al peso e tempi di utilizzo previsti da linee guida.
Il Prisma è un fibrinolitico che non ha indicazioni nella prevenzione e nella terapia della trombosi venosa.
Il termine flebite non è attualmente più accettato, si parla esclusivamente di trombosi venosa che, se accertata con esami e visita, deve essere trattata con i farmaci previsti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lanfranco Scaramuzzino Medico Chirurgo
Dr. Lanfranco Scaramuzzino
chirurgo generalechirurgo vascolare