Cosa applicare su un flittene dietro alle natiche di una persona anziana che è sempre in movimento?

Risposta

Il flittene è dovuto alla frizione di una parte del corpo su una superficie. Di solito, questa è dovuta allo scivolamento del corpo sul lenzuolo o sulla sedia.

Il liquido contenuto all'interno della flittene, se non rimosso, può infettarsi (raro), ma negli anziani che hanno una diminuzione delle difese immunitarie data dall'età, dai farmaci e dalle patologie concomitanti, il raro non è così tanto raro.

Si deve rimuovere il liquido in modo asettico e fare in modo che la pelle del flittene si adagi sul fondo. Mantenendo un grado di umidità, entro pochi giorni si ha una completa risoluzione.

Importante valutare l'acquisto di un materasso antidecubito (valido) e di un cuscino antidecubito valido.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Trovò Infermiere
Dr. Stefano Trovò