Quante possibilità di contagio ci sono calpestando una siringa usata?

Gentilissimi dottori, ho parcheggiato e, appena sono uscita, ho calpestato una siringa, indossavo scarpe aperte, non mi é sembrato di essermi punta, ma la siringa mi ha comunque toccato il piede. Esiste qualche possibilità di contagio? La siringa era stata lasciata lì da poco perché non era sporca di terra e accanto c'era ancora il cappuccio dell'ago ed un fazzoletto sporco di sangue.

Risposta

La percentuale di contrarre una malattia dipende dalla quantità di sangue all'interno dell'ago, da quanto tempo era all'aperto la siringa e se l'ago è penetrato nella cute.

Se l'ago ha toccato la cute senza creare lesione, non ci dovrebbe essere nessun motivo di preoccuparsi, ma è bene pulire la zona con una soluzione alcolica o antisettica
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Trovò Infermiere
Dr. Stefano Trovò