Cosa fare in caso di flusso venoso nelle giugulari?

Buongiorno, da più di 10 anni sento nella mia testa un insieme di rumori permanenti di costante intensità generando affaticamento fisico e mentale con conseguenti perdite di memoria e confusione mentale; da svariati esami eseguiti per il caso, viene riscontrato un flusso venoso nelle giugulari molto rallentato e turbolento. Come terapia, mi è stato prescritto il Plavix senza però aver miglioramenti. Non avendo ottenuto una diagnosi per il mio disturbo, chiedo cortesemente un consiglio al riguardo.

Risposta

I sintomi che mi hai descritto sono molto comuni e la loro origine è tutt'ora molto discussa. Il fatto che ti abbiano riscontrato un "flusso rallentato nelle giugulari" potrebbe in effetti essere una possibile causa di questi sintomi, così come potrebbe essere un riscontro occasionale di qualcosa di assolutamente fisiologico.

È tutt'ora in corso un'animata discussione nella comunità scientifica circa il restringimento dei vasi venosi che drenano il cervello, e la concomitante presenza di malattie neurologiche come la sclerosi multipla.

Purtroppo, ad oggi, non siamo ancora in grado di indicare con certezza questa evenienza con la comparsa della malattia.

Ti consiglio comunque una visita specialistica accurata per poter escludere altre e più comuni cause dei sintomi descritti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Bertoni Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Bertoni
angiologochirurgo vascolare