Cosa potrebbe provocare formicolio al torace, alle braccia e alle mani durante la notte?

Buongiorno, da un po', la notte soffro di insonnia, perchè ho formicolio al torace, alle bracca e alle mani, allora non faccio che girarmi e rigirarmi senza concludere nulla. Non è sempre che succede, ma da un anno mi capita. Non fumo, non bevo alcol, lavoro molto con le braccia perchè lavoro in vetrina in una gelateria, e spesso vado a prendere i pozzetti nel freezer, ma non mi pesano perchè sono abbastanza muscolosa, anche se ho le braccia e i polsi abbastanza sottili. La dottoressa, dopo un paio di domande, mi ha detto che secondo lei si tratta di cambiare cuscino. Ne ho preso uno memory molto comodo, ma non ha risolto la situazione. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
molto probabilmente, si tratta di una comprensione vascolare/nervosa a livello della clavicola e prima parte di gabbia toracica. È abbastanza frequente in chi lavora molto con gli arti superiori.

Con della fisioterapia e/o osteopatia risolvi il problema quasi sicuramente; ti dico quasi solo perché, senza poterti valutare di persona, la mia rimane un'opinione e con una valutazione in studio ti saprei dare con certezza delle risposte più precise.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale