Quali sono i sintomi di un periodo di forte stress?

Buonasera, soffro di emicrania, diagnosticata 2 anni fa con risonanza dove non fu evidenziato nulla di grave. In questi mesi, sono stato molto sotto stress sia a livello fisico che psicologico e in questi ultimi giorni in cui sono ritornato a condurre uno stile di vita più rilassato, sto avvertendo alcuni sintomi mai avvertiti prima d'ora. Quando tengo le gambe ferme in una certa posizione, sento il bisogno di muoverle, alcune volte muovo gambe e braccia senza volerlo anche se non sono movimenti visibili da parte di altri che mi osservano, ma io sento che li ho mossi a mia insaputa. Se stendo le braccia in avanti, a volte mi capita che le dita tremino leggermente. Spasmi muscolari appena entravo nelle prime fasi del sonno sono evidentissimi e qualche volta mi è capitato anche paralisi del sonno. Un paio di volte mi è capitato che, mentre dormivo, emettevo un piccolo sussulto che chi mi era accanto udiva e me ne accorgevo anch'io. Tutto questo è condito da una pesantezza dietro la nuca. Quest'anno non ho fatto la cura di prevenzione che mi era stata data dal neurologo l'anno scorso. Questi sintomi sono riconducibili all'emicrania o al periodo di stress che ho attraversato e che ora rilassandomi il mio corpo ne risente?

Risposta

Buonasera,
la mente e il corpo sono strettamente interconnessi, quindi, i tuoi sintomi fisici e le richieste ambientali (stress familiare e/o lavorativo) ti portano a peggiorare la situazione neurologica.
Ti consiglio di consultare un neurologo e di prendere un appuntamento da uno psicologo per curare anche la parte relativa alla comunicazione verso te stesso e verso gli altri.
Inoltre, se vuoi mandarmi i risultati delle visite, potrei dare un'occhiata e vedere cosa ti hanno detto i colleghi professionisti alla visita.
Grazie per le domanda che ci hai posto.

Buona serata
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Emanuele Psicologo
Dr.ssa Barbara Emanuele
psicologoNeuropsicologo