icon/back Indietro

Cosa si fa in seguito a una frattura scomposta della clavicola?

A luglio del 2013 ho avuto la rottura della clavicola sx, inizialmente composta, quindi mi hanno messo un semplice bendaggio ma dopo 3 gg è diventata scomposta senza che me ne accorgessi. Dopo un mese, a seguito di una radiografia, ci siamo accorti che era scomposta ed il callo formato. Oggi mi ritrovo esteticamente la spalla ruotata leggermente in avanti e più corta. Vi chiedo è possibile eseguire un intervento, staccare il callo formatosi e riportare la clavicola alla lunghezza naturale, sopratutto dopo tutto questo tempo?

Risposta

Buongiorno. Mancano molti dati del paziente: età, sesso, attività svolta. Difficile rispondere in questo caso. Comunque è da tener presente che con la chirurgica si può fare molto ma, se si tratta di un problema puramente estetico andare a fare una cicatrice in una zona ben visibile non farebbe altro che aggravare il problema. Se non ci sono limitazioni funzionali io me la terrei così.

Un saluto

Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale