Che cosa fare in caso di frattura composta della rotula?

Salve,
da 2 settimane indosso un tutore per aver riportato una frattura composta della rotula sinistra nel tratto inferiore sinistro a seguito di una caduta dalle scale. L'ortopedico mi ha assicurato che il menisco non è coinvolto. Non accuso alcun dolore alla gamba, tuttavia ho notato che la rotula è ancora gonfia. Mi chiedo se ciò sia normale dopo 2 settimane dall'incidente o se sia necessario effettuare ulteriori esami. In quanto sportiva, vorrei sapere quanto tempo dovrà trascorrere ancora prima che possa tornare a correre e se recupererò completamente la precedente fattezza della mia rotula.

Grazie

Risposta

Buongiorno,
è assolutamente normale che, a distanza di così poco tempo, sia ancora gonfio il ginocchio (e lo rimarrà probabilmente per un bel po' ancora).

Nessun accertamento è necessario, a meno che non sia stato prescritto all'atto della dimissione ospedaliera.

Il decorso della patologia dipende molto dall'entità della frattura e dalla sua comminuzione, pertanto la migliore risposta sul tempo di guarigione la può dare chi ha materialmente visto le immagini.

La precedente fattezza della tua rotula gliela diede madre natura e nessuno la può sostituire, quindi no, nessuno ti potrà ridare la precedente situazione, quello che si può fare è fare in modo che guarisca nel miglior modo possibile.

Una frattura della rotula consolida in 30 giorni, al termine dei quali, e forse anche prima, è opportuno effettuare fisioterapia di mobilizzazione del ginocchio.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale