Quanto ci mette a rimarginarsi una frattura alla glena?

Salve e grazie della cortese attenzione,
un mese fa, durante una gara in bici, ho riportato la frattura della glena e la lussazione della spalla,che poi è rientrata da sola. Ho portato per 20 giorni il bendaggio alla Desault e, tuttora, ho il tutore reggibraccio in adduzione. Le rx fatte finora dicono che la situazione è invariata, ad un mese dall'accaduto sono stato inviato dal fisiatra per la prima visita. È normale che la frattura dopo un così lungo periodo non si sia ancora rimarginata? Grazie.

Risposta

Salve,
le poche indicazioni avute non mi danno un quadro esatto della situazione, ciononostante, ritengo che dall’eventuale instabilità dell’articolazione gleno-omerale, dal grado di spostamento e dalla dimensione del frammento fratturato, dipenda il ritardo di consolidazione della frattura.

Stante così il quadro, su consiglio preventivo del proprio medico di fiducia, mi sentirei di suggerirti un'artroscopia che può essere sia di aiuto alla diagnosi che prodromica di un eventuale intervento chirurgico, ove questo necessitasse.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Armando Piscioneri Medico Chirurgo
Dr. Armando Piscioneri
fisiatramedico del lavoro