L'olfatto può essere compromesso da una frattura nella zona occipitale?

Buonasera, ho 50 anni. Tredici giorni fa, ho subito un'aggressione e un tentato scippo da parte di un delinquente. Non è riuscito a derubarmi, ma sono stata spinta all'indietro e sono caduta battendo la testa nella zona occipitale. Ho chiamato il 118 (dopo essere stata soccorsa dai passanti immediatamente dopo la caduta), non ho perso conoscenza, sono stata ricoverata per 2 giorni in degenza breve. Mi hanno fatto 2 tac rilevando una minima frattura nella zona occipitale. Mi sono uscite forte ecchimosi intorno agli occhi. Ecchimosi che ora sono state riassorbite totalmente. All'uscita dall'ospedale, ricordo l'ultimo saporito e profumato pranzo, poi la gustosa cena. Alla colazione del giorno dopo, il buon profumo del caffè. Nel pomeriggio, il mio olfatto è scomparso, ma me ne sono accorta la sera bevendo una birra. Ho aspettato 3 giorni sempre in assenza olfattiva e poi mi sono recata dal medico di famiglia che mi ha detto: "non è possibile che non senta gli odori" e mi ha accompagnata alla porta. Il giorno dopo mi sono recata dal medico che mi aveva seguito in ospedale, il quale mi ha inviata dall'otorino. L'otorino mi ha osservato il naso trovandolo libero. Mi ha detto che i casi sono due: o ho un edema e mi dava una terapia a base di corticosteroidi (Flantadin) affiancata con integratori di selenio, zinco, ginko biloba, vitamine del gruppo b che favorirà il riassorbimento essendo passata una sola settimana dal trauma oppure mi si erano strappati i filamenti nervosi che portano gli odori al bulbo olfattivo a seguito del contraccolpo da caduta. Se non recupero l'olfatto in un mese, potrei non recuperarlo più. Al momento non ci sono cure nel caso si siano strappati i filamenti nervosi. Vorrei un vostro parere e un consiglio terapeutico nel secondo caso (in cui mi è stata paventata la menomazione olfattiva).

Risposta

Buongiorno,
se all'esame rinoscopico è stato evidenziato un discreto edema etmoidale non risoltosi con la terapia corticosteroidea, il problema dell'anosmia (assenza di percezione degli odori) potrebbe essere dovuto ad una lesione dei filuzzi nervosi dell'olfattivo, dovuto al trauma da contraccolpo.

Sono sicuro, anche se lentamente, che riprenderai a risentire gli odori. Abbi fede.

Ti saluto cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Cugno Garrano Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Cugno Garrano
otorinolaringoiatra