Come mai una persona di 72 anni avverte freddo alla pianta del piede?

Ho 72 anni e da un paio d'anni avverto freddo dalla pianta del piede fino alle ginocchia, inoltre, mi si gonfiano quasi costantemente le caviglie. Ho fatto un esame completo per escludere problemi reumatologi ed un esame ecocolordoppler. Ad una visita fisiatrica, mi è stato detto che probabilmente si tratta di cattiva circolazione sanguigna. Chi mi può essere d'aiuto? Grazie.

Risposta

Gentile utente,
in accordo con il collega fisiatra, potresti avere un problema di circolazione, ma parimenti non è possibile escludere una patologia di carattere neurologico o postura e ti consiglio pertanto i seguenti accertamenti:
  • fotopletismografia arteriosa arti inferiori
  • risonanza magnetica al rachide lombosacrale
  • elettromiografia degli arti inferiori
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Attilio Marchese Medico Chirurgo
Prof. Attilio Marchese
angiologochirurgo vascolare