Quanto rimane in circolo il Gadolinio?

Salve, sono una ragazza di 23 anni, ieri mattina ho effettuato una risonanza magnetica con Gadolinio all'encefalo. Questa mattina mi sono svegliata con un po' di mal di testa. È normale? Il Gadolinio è ancora in circolo?

Risposta

Buonasera,
la tua cefalea difficilmente è legata al Gadolinio, un contrasto che viene eliminato rapidamente dall'organismo. Per la precisione, in realtà però, una minima quantità di mdc si è dimostrato che si accumula nei nuclei della base dei pazienti, strutture del nostro cervello, senza dare apparentemente nessun disturbo o conseguenza.
Per questo motivo, l'esame diagnostico deve essere sempre giustificato dalla sua utilità diagnostica, con la raccomandazione di usare la quantità minore possibile di contrasto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Argano Medico Chirurgo
Dr. Francesco Argano
radiologo