Che rischi corre un bambino di 1 anno al quale hanno fatto una radiografia all'addome?

Salve, 15 giorni fa ho avuto il dubbio che mio figlio di 1 anno avesse ingerito una vite, così in ospedale gli hanno fatto una radiografia all’addome in doppia proiezione, quindi 2. Leggendo su internet ho visto che le radiografie possono far venire, soprattutto ai bimbi, malattie come leucemie e tumori e possono mutare il dna. Mi potreste dire quali rischi corre mio figlio? Grazie mille in anticipo.

Risposta

Buonasera signora,
le esposizioni alle radiazioni ionizzanti possono essere responsabili di numerose patologie, anche neoplastiche, e la sensibilità alle stesse è maggiore nei bimbi piccoli.
Per questo motivo, il loro uso deve essere giustificato dall'esigenza diagnostica e prescritto sempre dal medico. Le due radiografie eseguite da tuo figlio lo hanno esposto però ad una dose così piccola di radiazioni che il rischio di patologie correlate è così basso da essere incalcolabile. Pertanto, puoi stare tranquilla, ma per il futuro, lascia decidere al tuo pediatra se fare eseguire indagini diagnostiche al tuo bambino.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Argano Medico Chirurgo
Dr. Francesco Argano
radiologo