Quali alimenti sono sconsigliati in caso di gastrite antrale?

Mi è stata riscontrata un forma lieve di gastrite antrale iperemica cosa vuol dire? Quali sono gli alimenti sconsigliati?

Risposta

Nella tua domanda non mi hai specificato come ti è stata riscontrata. Hai fatto una gastroscopia o l'esame per la positività all'Helicobacter Pylori? Quali sintomi accusi? In ogni caso a livello dell'ANTRO GASTRICO le cellule G sono responsabili della produzione di GASTRINA, un ormone che stimola la secrezione acida.

Quindi sarebbe utile monitorare l'andamento della patologia con un esame del sangue come il GASTROPANEL.

L'antro gastrico mette in comunicazione lo stomaco con il piloro ed è implicato nello svuotamento gastrico, specialmente dei cibi solidi. Buona norma pertanto è il masticare a lungo per facilitare il compito propulsivo, evitare sostanze irritanti come alcol (anche l'aceto è alcolico), fumo, caffè, the, o bevande contenenti caffeina. Utili sono i cibi alcalinizzanti come ad esempio l'uva o le banane mentre possono risultare di difficile digestione i formaggi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Saluzzo Medico Chirurgo
Dr. Claudio Saluzzo
specialista in scienza dell'alimentazione