Qual è l’alimentazione giusta per la gastroparesi?

Salve, ho 18 anni e soffro di gastroparesi idiopatica. Inizialmente, si manifestava con un gonfiore esagerato dell’addome che si estendeva al viso (quasi come un’allergia, ma ho fatto tutti i test e non le ho) e vomito circa una volta ogni 2 mesi. Da 2 anni, il vomito avviene tutti i giorni, ogni volta che mangio. Mi viene tutto su, mi chino ed esce tutto senza molto sforzo. Ho subito vari ricoveri (il viso si sgonfia subito appena vomitato). La nausea non sempre è presente. Ho girato ovunque, ma nessuno sa come aiutarmi. Cosa posso fare? Qual è l’alimentazione giusta per la gastroparesi?

Risposta

Salve,

l'ideale sarebbe farti seguire in un reparto di gastroenterologia di un ospedale.

Per quanto riguarda l'alimentazione, occorre fare una riabilitazione della muscolatura dello stomaco. Fai pasti molto piccoli e frequenti, ad esempio 2 crackers dopo un'ora e mezza, una banana e così via. Vedrai che gradualmente riuscirai a trattenere quantità crescenti di cibo. Inizia con i cibi che più gradisci.

La frutta va bene così come dolci semplici fatti in casa o comunque con una lista di pochi ingredienti, pane e prodotti da forno a lunga lievitazione, noci e frutta a guscio che ti daranno energia in poco volume.

Evita i cibi molto elaborati e fritti, le carni. Le uova meglio cotte alla coque e non sode.

Fammi sapere come procede.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo