Cosa assumere contro il gonfiore di una guancia dovuto alla formazione di un ascesso?

Mi trovo lontana da casa per lavoro e ho un forte mal di denti che si attenua un pochino con gli antidolorifici. Mi sembra che la guancia si stia leggermente gonfiando (mentre la gengiva internamente non mostra alcun segno diverso dal solito), ma non posso andare subito dal dentista anche perché devo tenere due conferenze e non posso assentarmi. Ho il terrore che si stia formando un ascesso e di alzarmi domani con il viso gonfio. Cosa posso fare per evitarlo? C'è qualche rimedio che possa scongiurare il sorgere di un vero e proprio ascesso con tanto di gonfiore? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
è consigliabile una visita da uno specialista per evitare infezioni difficili da debellare.
Nel caso in cui non riuscissi a contattare un collega, potrebbe essere utile una terapia antibiotica (se non presenti allergie).

Prova a contattare il tuo medico curante per un'eventuale terapia ad ampio spettro.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Andrea Macario Dentista
Dr. Davide Andrea Macario
medico esteticomedico legale
Lingua intorpidita: quali sono le cause?
Buongiorno,data la sua storia pregressa, è consigliabile una visita specialista con un odontoiatra ed eventualmente otorino.I colleghi sicuramente richiederebbero eventuali esami più approfonditi.Il formicolio...
Malocclusione: cambia la conformazione del viso?
Buongiorno,la componente muscolare e scheletrica influiscono sicuramente sull’estetica del viso. La fisionomia é influenzata anche dalla genetica, indipendente dalla tipologia di morso.Puoi affrontare questo problema...