Cosa fare in caso di sanguinamento delle gengive?

Salve, stamani mi sono svegliata con un grumo di sangue coagulato che copriva quasi tutto il dente, cosa posso fare? Premetto che già da un paio di giorni ho le gengive che sanguinano facilmente e ieri sono andata dal dentista per una pulizia dei denti e ho perso molto sangue. Il dentista mi ha prescritto un colluttorio. Va bene questo o devo prendere altro? Grazie

Risposta

Il collutorio in genere va bene, ma non risolve il problema, bisogna stabilire la causa del sanguinamento, potrebbe essere dovuta ad uno spazzolamento insufficiente, in genere capita che vedendo del sangue, spazzoli meno efficacemente, la placca si accumula e le gengive sanguinano, quindi spazzolare nella maniera corretta ed un paio di sedute annuali di igiene professionale potrebbero tenere il problema sotto controllo. Diversamente sarebbe corretto eseguire una visita accurata dal tuo dentista o da un Parodontologo per verificare che non ci siano tasche gengivali o altri problemi a carico dei tessuti di sostegno del dente (osso, gengiva, legamento parodontale), nel qual caso è possibile intervenire con un courettage per eliminare il tessuto necrotico e ripristinare un corretto attacco epiteliale; non potendo visualizzare il problema, la cosa migliore resta quella di chiedere al tuo dentista che potrà spiegarti tutto in maniera chiara e comprensibile. Potrebbe anche essere una carenza di vitamina C, nel caso 1-2 compresse di "Cebion" al giorno, potrebbero aiutare. E' indispensabile valutare anche l'entità del sanguinamento con un delicato sondaggio parodontale, tutte cose che solo il tuo dentista può fare e consigliarti in merito. Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Formenti Dentista
Dr. Paolo Formenti
Dentista