Come trattare una gengivite che sta compromettendo il lavoro di ricostruzione dell'arcata dentaria?

Buongiorno, sono donna di 49 anni e ho la sindrome di Sjogren diagnosticata da 2 anni. Assumo Plaquenil, 200 mg/die con buoni risultati; i miei sintomi sono xerostomia e disturbi ginecologici. Ho problemi ai denti, dato che la scarsa salivazione ha determinato una massiva erosione dello smalto di tutti i denti per la quale ora sto ricostruendo entrambe le arcate. Dopo la superiore, fatta senza problemi, sono bloccata da una gengivite che non passa (solo all'arcata inferiore); non ho dolore nè sanguinamento, ma gonfiore. Sono scrupolosa nella pulizia: spazzolino morbido, dentifricio specifico, collutorio, idropulsore, paste all'aloe; ho anche assunto Deltacortene per un mese con beneficio parziale. Sono preoccupata in relazione ai risultati del lavoro di ricostruzione, può essere compromesso? Esistono prodotti locali che potrebbero darmi beneficio? Può darmi un consiglio?

Risposta

Gentilissima signora,
consiglierei di non lavare i denti subito dopo i pasti, perchè il ph della saliva, per almeno 30 minuti, è acido e
la setole dello spazzolino potrebbero erodere la cuticola dello smalto.
Una mia paziente, 3 anni fa, ha risolto il problema della gengivite e della bocca secca togliendo e rifacendo 2 otturazioni in amalgama.
Oltre ai consigli di non bere bevande dolcificate, curerei il microbioma orale e intestinale: probiotici e prebiotici miglioreranno la tua salute orale e generale.
Come vedi, ci possono essere tante cause per la patologia gengivale, pur con giusta igiene alimentare, orale
domiciliare, controlli, sedute di igiene in studio, limitare o evitare zuccheri.
La frontiera del microbiota mi sembra il futuro: siamo colonizzati da 2-2,5 kg di microorganismi che agiscono a tutti i livelli.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Beghini Dentista
Dr. Angelo Beghini
Dentistaspecialista in Protesi dentaria