Si può fare pilates con patologie alla colonna?

Si può fare pilates anche con patologie alla colonna?

Risposta

Buongiorno,
il pilates è indicato per questo tipo di patologie, in quanto attività basata sulla risposta mio-fasciale delle strutture muscolari; va impostata però solo dopo un'attenta valutazione medica (fisiatrica/neurochirurgica o ortopedica) per non incorrere a possibili sovraccarichi in patologie più complesse, come ernie foraminali o espulse.

In caso di discopatia, ad esempio, sono consigliati movimenti mirati che aiutino a tonificare le strutture muscolari per far sì che il disco sopporti meglio il peso della colonna.

La ginnastica posturale, in questi casi, aiuta proprio al mantenimento e alla tonificazione di questi distretti muscolari, scaricando il disco dal fardello vertebrale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alfredo Bitonti Medico Chirurgo
Dr. Alfredo Bitonti
ortopedico