Quali sono le cause della ghiandola salivare ingrossata?

Da circa 20 giorni, sollevando la lingua, ho notato una ghiandola salivare ingrossata che non mi fa male, ma che si presenta rossa. Ho problemi ai denti cioè durante lo spazzolamento fuoriesce sangue. Così sono andata da un otorino che mi ha prescritto un gel dentale, ma non ha fatto nulla. Inoltre, mi ha prescritto un'ecografia del collo e risulta: "l'indagine ecografica evidenzia regolari morfologia e dimensioni delle ghiandole sottomandibolari e parotidi che presentano inoltre ecostruttura omogenea, indenne da lesioni solide, ove si escluda la presenza di alcuni linfonodi intraghiandolari, dei quali maggiore in sede intraparotidea a destra di 7,7 mm ed a livello della ghiandola sottomandibolare di sinistra 11 mm. Tiroide ed ecostruttura omogenea e di regolari dimensioni con spessore parenchimale d'ambo i lati di circa 1,2 cm, indenne da ambo i lati da lesioni nodulari. Trachea in asse. In sede latero cervicale bilateralmente si segnalano alcuni linfonodi modicamente ingrossati con aspetto ovolare ed evidente centro germinativo, dei quali il maggiore in sede angolo mandibolare destra avente diametro 16 mm. Non altri reperti di rliievo da segnalare". Un secondo otorino mi ha prescritto l'antibiotico Rovamicina. A cosa può essere dovuta?

Risposta

Il quadro clinico è compatibile con una forma di infiammazione alle gengive che, assieme ai denti, producono facilmente reazione dei linfonodi rilevati nell'ecografia prescritta da questo medico otorino.

Non ho visto il cavo orale, ma da lì si vede la mucosa che riveste la ghiandola salivare (e non la ghiandola) ed è quella che si arrossa.

Con gli esami in mano, è possibile che un medico otorino possa prescrivere una terapia più specifica e efficace.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata