Quale tipo di operazione si deve fare in caso di ginocchio valgo?

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e quando ne avevo 18 ho avuto un incidente su una giostra che mi ha procurato una microfrattura della rotula, ma soprattutto mi ha fatto deviare l'asse femorale facendolo diventare a tutti gli effetti un ginocchio valgo. In ospedale, mi hanno fatto una manipolazione e poi mi è stata applicata una benda con gesso per un mese, dopo aver levato il gesso, riscontro che il ginocchio è rimasto valgo e dopo tanti anni ho deciso di farmi operare perchè il ginocchio mi inizia a fare male. Che tipo di osteotomia eseguire? Quali sono i tempi di recupero? Grazie.

Risposta

Salve,
il trattamento puó essere effettuato sia mediante osteotomia varizzante che mediante correzione graduale, con fissatore esterno circolare (tipo taylor spatial frame).

Io generalmente consiglio la seconda opzione, soprattutto vista la tua giovane etá, nonostante entrambe le procedure abbiano i loro pregi e difetti.

Rimango a disposizione per delucidazioni
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale