Come trattare i grani di miglio in una bambina di 8 anni?

Buongiorno, vi scrivo per avere consigli su come trattare alcuni grani di miglio che mia figlia di 8 anni ha intorno agli occhi, più precisamente sotto le palpebre inferiori. Speravo passassero da soli, ma non è stato così. Ho letto che negli adulti si possono usare detergenti o creme acide, ma non so se sia il caso di usarli anche su bambini e vorrei qualche indicazione più precisa. Ringraziando in anticipo per una vostra cortese risposta, porgo cordiali saluti.

Risposta

Gentile utente,
tua figlia ha solo 8 anni, è ancora piccola. Capisco la tua preoccupazione. È necessario comprendere le cause che hanno determinato questo inestetismo.
La comparsa di grani di miglio nei bambini può essere legata o ad un incompleto o mancato sviluppo delle ghiandole sebacee o sbalzi ormonali oppure all’uso di prodotti per pulizia del viso eccessivamente aggressive per la pelle di tua figlia.
Inoltre, la comparsa dei grani di miglio nei bambini può essere dovuto  all’eccessiva esposizione solare senza un'adeguata protezione della pelle oppure anche all’uso di prodotti locali a base di cortisonici.
Di solito, nei bambini, i grani di miglio scompaiono da soli, ma se sei così preoccupata, ti consiglio di eseguire una visita medico estetica da uno specialista di tua fiducia, per una valutazione diretta e la possibilità di più precisa indicazione riguarda la risoluzione del suo problema.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico