Attacchi di ansia e di panico possono essere provocati dall'assunzione di griffonia?

Buongiorno, ho preso un integratore a base di mio inositolo, b6, griffonia per 3 mesi. La griffonia, titolata al 90% in 5 idrossitriptofano, dose per bustina 2,2 grammi, sono sensibile alla caffeina, infatti non bevo assolutamente caffè. Da quando ho preso l'integratore, ho cominciato ad avere attacchi di panico quotidiani. Mi sveglio al mattino tremando con battiti accelerati e altri sintomi. È diventato impossibile fare qualsiasi cosa, un impercettibile cambiamento mi manda in crisi (luci, rumori, temperatura). Ho scoperto che nella griffonia c'è la caffeina. L'ho sospeso da 20 giorni e i primi giorni sono stati invivibili. Ora, un lieve miglioramento c'è stato, ma continuo ad avere attacchi di panico e agitazione molto intensa e costante. Questi sintomi sono ancora dovuti all'effetto di questo integratore? Può essersi fissato nel sistema nervoso centrale? Se sì, quanto tempo ci vuole per smaltirlo del tutto? Grazie attendo, cordiali saluti.

Risposta

Gli attacchi di panico non sono legati all'assunzione di quanto descrivi, ma possono essere stati causati da uno stato silente da tempo.
L'ansia è un sintomo che nasconde una problematica maggiore che forse non hai considerato prima dell'evento successo.
Ti consiglio una visita appropriata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elda Minieri Naturopata
Dr.ssa Elda Minieri
naturopata