Come curare un herpes genitale?

Da un paio d'anni, soffro di herpes genitale ricorrente, che si manifesta con un paio di piccole bollicine nel fusto sotto al glande, 5-6 volte l'anno, di solito lo curo con Aciclovir crema 5%. Un mese fa, ho avuto sul fusto una manifestazione più ampia, 2 cm di estensione, con varie bolle più grandi del solito. La guarigione con la crema cui sopra è stata più lunga e mi ha lasciato anche il segno (tipo cicatrizzazione) in luogo delle bolle. La cosa preoccupante è che dopo nemmeno un mese, stamattina, è uscita nelle adiacenze della precedente, un'ulteriore eruzione, grande come la precedente. Seguirà controllo specifico, ma nel frattempo potete dirmi quale terapia sarebbe consigliata? Esistono altri farmaci a parte Aciclovir?

Risposta

Gentile Utente,
sebbene Aciclovir sia un farmaco valido contro l'herpes virus, nella pratica delle recidive serve a poco. Infatti, quando ci accorgiamo della recidiva, è già troppo tardi per usare l'antivirale, quindi è meglio usare un forte astringente come il gel al Cloruro d'alluminio 5% che si trova in farmacia.

Un caro saluto
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Marcello Monti Medico Chirurgo
Prof. Marcello Monti
dermatologo