Che cosa fare se il psa totale è a 7,09?

Ho trovato in un esame di routine un psa totale anormale a 7,09 e un psa free di 1,59. La ratio è 2246. Sono andato dall'urologo e, da un'ispezione rettale, non ha trovato presenza di noduli. Mi ha prescritto una cura anche per le emorroidi presenti e dolenti. Ho un dolore anale e sotto lo scroto sinistro dalla stessa parte del trombo emorroidario che mi prende anche la gamba. Varie domande con l'urologo mi hanno abbastanza tranquillizzato da tumori o gravi problemi, ma proprio stasera (prima non lo avevo avvertito) durante e subito dopo l'eiaculazione, ho avvertito forti bruciori e dolore che non avevo riferito all'urologo poiché non provati prima. Che cosa significano? Ho 67 anni.

Risposta

Buongiorno,
la presenza di un PSA elevato è un indice che c'è qualcosa che non va alla prostata e non è per forza un tumore, anzi, vista la tua sintomatologia ed il discorso emorroidario, si penserebbe di più ad un'infiammazione della ghiandola.

Il PSA dovrebbe tendere alla discesa e quindi alla normalizzazione; purtroppo, però, ci sono tantissimi fattori che possono aver influenzato il risultato; io farei così, ripeterei a breve, diciamo fra un mese, il psa, senza effettuare alcuna terapia e valuterei il risultato; se continua a salire, mi sottoporrei a visita da uno specialista serio di tua fiducia, se scende spontaneamente, lo seguirei ogni 3 mesi, in ogni caso una visita mi sembra necessaria.

Potresti soffrire di una disfunzione urinaria che influenza anche il psa e potresti avere necessità di una terapia specifica.

Ti consiglio di fare anche la terapia decongestionate che il collega ti ha dato e poi ripetere l'esame.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Quarto Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Quarto
urologo