Come si legge l'holter dinamico di un uomo di 30 anni fatto per pressione alta?

Buonasera, sono un uomo di 30 anni, non bevo e non fumo, faccio palestra 3 volte alla settimana. Ho avuto per un periodo strane sensazioni al petto e pressione alta (140/88), mi sono sottoposto a holter dinamico e questo è il risultato: "ritmo sinusale a frequenza compresa tra 105 e 48 con variazioni respiratorie di frequenza cardiaca. Isolata coppia extrasistoli ventricolari. Isolata extrasistole sopraventricolare. Singolo episodio bav III grado mobitz con periodismo di l w e pausa di 2,140 msec bav I grado intermittente con pr massima 380 msec assenti modificazioni transitorie di tipo ischemico di st/t." Chiedo a qualche esperto di interpretarmelo, grazie anticipatamente.

Risposta

Il BAV isolato di 3°, dopo un periodismo di L.W., non è indicativo di malattia delle vie di conduzione. Piuttosto, specie se avviene di notte, la causa può essere una prevalenza del nervo vago (cardioinibitore) sul sistema del simpatico.

Utile sapere inoltre se il paziente assume alcuni tipi di farmaci.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sebastiano Romanzi Medico Chirurgo
Dr. Sebastiano Romanzi
cardiologospecialista in Medicina nucleare