Quali farmaci assumere per disturbo di personalità in pregresso ictus?

Sono un medico di medicina generale e volevo sapere se posso dare il Talofen gocce ad una paziente di 73 anni che, causa pregresso ictus e crisi epilettiche, già assume Gardenale gocce e Tegretol compresse. In forza del suo disagio, negli ultimi 15 giorni ha chiamato la guardia medica ben 19 volte ed è stata ricoverata ben 8 volte con dimissione in giornata con diagnosi: disturbo di personalità in pregresso ictus. Grazie.

Risposta

Buonasera,
potresti somministrare Talofen gocce, ma con dosaggi molto bassi per non interferire con la terapia già in atto, in quanto l'utilizzo concomitante di fenotiazine (gruppo farmacologico del Talofen, prima Ina) e farmaci anticonvulsivanti antagonizza gli effetti dei secondi.

Pertanto, i livelli dei farmaci anticonvulsivanti devono essere monitorati quando una fenotiazina, quindi Talofen, viene aggiunta o tolta dalla terapia; infatti, può essere necessario un aggiustamento del dosaggio.

I pazienti devono anche essere monitorati per la comparsa di qualunque segno di tossicità da fenitoina.
In sintesi, puoi iniziare somministrando 5 gocce nel momento delle crisi, massimo per 2 volte die, vederne la risposta e, se occorre, somministrare tenendo in considerazione la periodicità delle crisi, se maggiore al mattino o la sera, darle con regolarità giornaliera tenendo conto sempre del dosaggio e di quanto su esposto.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Cristina Bottoni Medico Chirurgo
Dr.ssa Cristina Bottoni
psichiatra