Un bambino di 2 anni e mezzo con un idrocele va operato?

Salve, a mio figlio a 1 anno è stato trovato un idrocele al testicolo dx, nel mese di novembre, ha fatto il controllo e mi è stato detto di aspettare fino a marzo per vedere se si sarebbe riassorbito da solo, altrimenti si sarebbe dovuto mettere in lista per un intervento chirurgico. Nel mese di marzo, si era assorbito quindi non abbiamo fatto più nulla. Adesso, a distanza di 15 mesi, il gonfiore al testicolo dx è ricomparso. Mio figlio adesso ha 2 anni e mezzo. Come mai è ricomparso? Bisogna ricorrere ad un intervento? Grazie per una vostra risposta, cordiali saluti.

Risposta

L'idrocele può essere intermittente. Va solo tenuto sotto controllo dal vostro pediatra ed eventualmente dall'urologo pediatra.

Si tratta di una lieve malformazione benigna e senza possibilità di complicanze importanti.

Il vostro pediatra ha la competenza per seguire nel tempo il vostro bambino in sicurezza.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Rosa Murgia Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Rosa Murgia
pediatra