L'allergia al titanio può provocare depressione?

Buonasera, 11 anni fa, ho effettuato implantologia al titanio, dopo qualche mese, ho iniziato ad accusare stanchezza, depressione dimagrimento, mi riscontrano celiachia. Fu una conseguenza dell'allergia al titanio? Mi curai con antidepressivi. Sei mesi fa, rifaccio implantologia e ora sono a letto con stanchezza disumana, depressione dimagrimento. Fatti esami e gastroscopia, tutto in ordine. Sospetto non sia una coincidenza. Devo farmi togliere l'impianto? Anche quello di 11 anni fa? I medici mi hanno escluso altre patologie. Sono allergica a nichel e argento, ho diversi denti curati, cosa mi consigliate? Ho 46 anni. Grazie.

Risposta

Salve,
ho preso visione della tua domanda e vorrei dirti che è davvero difficile essere allergici al titanio. È un materiale altamente biocompatibile, poi, se l'impianto è ben osteointegrato con un buon carico occlusale, ovvero con una buona protesi funzionale, non dovrebbe dare alcun problema, anzi, dovresti beneficiare dei vantaggi della masticazione.
La depressione potrebbe essere l'esito di un malcontento, dovuto forse ad un lavoro che non ti soddisfa.
Per un'attenta valutazione, avrei bisogno di avere degli elementi diagnostici come una radiografia e soprattutto visitarti.
Grazie

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giovanna Rapio Dentista
Dr.ssa Giovanna Rapio