Come deve comportarsi una persona che ha avuto un infarto e deve iniziare il ramadan?

Buongiorno,
tra qualche giorno inizia il ramadan e mi piacerebbe farlo anche se ho avuto un infarto non grave e sto prendendo i farmaci (53 anni, maschio, sovrappeso). Sto prendendo: Zyllt 1 compressa alle 8:00, Metoprololo Hexal 100 g 1 compressa alle 8:00, Triatec 2,5 mg 1/4 compressa alle 8:00, acido acetilsalicilico Sansoz 100 mg 1 compressa dopo pranzo, Metoprololo Hexal 100 g 1 compressa alle 20:00, Torvast 40 mg 1 compressa alle 21:00. Il digiuno dura dalle 4 del mattino alle 20:00 di sera. Quando ho chiesto parere alla dottoressa si è arrabbiata ed ha ripetuto di non digiunare. Ho pensato a due soluzioni. Prima soluzione: alle 4:00 prendo: Zyllt, Metoprololo Hexal 100 g, Triatec 2,5 mg, quando ceno (20:00) prendo: acido acetilsalicilico Sansoz 100 mg, alle 21:00 Metoprololo Hexal 100 g, alle 22:00 Torvast 40 mg; seconda soluzione: dopo cena prendo: Zyllt, Metoprololo Hexal 100 g, Triatec 2,5 mg a mezzanotte, acido acetilsalicilico Sansoz 100 mg alle 2:00 di mattina Metoprololo Hexal 100 g alle 3:00 di mattina Torvast 40 mg. Cosa dovrei fare? La prima soluzione è quella che mi convince di più, lei cosa ne pensa? Spero di essere stato chiaro.

Aspettando la sua risposta, le porgo cordiali saluti.

Risposta

Salve,
prima soluzione: un digiuno di così breve durata non dovrebbe compromettere l'efficacia delle cure che segui, a quanto pare, scrupolosamente.

Qualche volta bisogna lasciar fare una deroga ai pazienti che non vanno imprigionati dentro i ritmi quotidiani delle terapie e dei controlli.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo