Come curare un'infezione all'uretra?

Un anno fa, ho avuto un'infezione alle parti basse, credo che abbia toccato l'uretra. Il tutto è partito da una febbre altissima. Mi sono scoperta in gravidanza di un paio di settimane, con questa situazione persi la gravidanza. In passato, ho avuto episodi di cistite curati con Monuril, ma ora mi sono resa conto che non era una cistite perchè in nessun modo passava. Difficoltà nella minzione e bruciore localizzato, alla vagina prurito. Ho fatto tampone vaginale tempo dopo, ma senza riscontri importanti. In questo momento, mi fa male il lato destro e l'uretra destra, a volte, al mattino presto, la pipì si presenta rosata e con odore. Non mi è possibile trattenere la pipì, in quanto sento fastidio alla vescica anche durante la notte. I rapporti con mio marito sono buoni, ma dopo di essi si presenta il problema che a volte non mi fa neanche sedere correttamente. Il tutto solo sulla parte destra. Ho 46 anni. In questo ultimo periodo, mi fanno male e sento pesanti le gambe alle estremità. Sono segretaria. Prima ero sempre a dieta. In questo periodo non più, anche perchè ho fatto cure per la stimolazione delle ovaie nella ricerca di una gravidanza. Cosa potrebbe essere?

Risposta

Non so se sia stata eseguita urinocoltura ed esame urine, esami semplici, ma necessari almeno quanto il tampone vaginale.

A seguire, sulle indicazioni di questi semplici esami, sarà necessario eseguirne altri.

Tuttavia, senza un colloquio dettagliato ed una visita con uno specialista urologo, meglio se esperto nella specifica materia, non è possibile dare una risposta alla domanda finale, che attende di essere soddisfatta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Porru Medico Chirurgo
Dr. Daniele Porru
urologo