Perché si avvertono dolori al ventre dopo un rapporto sessuale?

Sono una donna di 47 anni. Ho avuto un tormentato legame con un uomo di 62 anni durato 6 anni. Nell'ultimo anno, sono cominciati i problemi, lui ha cominciato ad accusare subito dopo il rapporto sessuale dolori al basso ventre e bruciori, cominciando a dare la colpa di tutto a me. Io non avevo nessuna infezione e, dopo la visita ginecologica, il dottore mi ha rassicurato che non avevo nessuna responsabilità. Andato da un urologo, il dottore gli ha riscontrato un'infiammazione alla prostata curata con antibiotico e Omnic. Lui, quando passava il fastidio, interrompeva la cura e, dopo un mese, diceva che il fastidio tornava. Ha cominciato a dire che lo tradivo e che lo stavo rovinando. Diceva che con il preservativo non gli accadeva e senza sì. Diceva che con stimolazione manuale l'eiaculazione non gli dava fastidio. Dopo estenuanti liti (io non l'ho mai tradito) e visite e cure anche mie anche se non avevo niente e dopo che l'urologo mi ha nuovamente rassicurata dicendomi che non avevo colpe, ho detto basta. Ora l'ho lasciato, ma mi tempesta di messaggi e telefonate dicendomi che con altre non gli succede, ma che comunque ha fatto nuove analisi presso un altro urologo e che tra breve mi farà sapere l'esito. Quale potrebbe essere il problema? Il mio ginecologo ha detto che lo sfregamento durante il rapporto può causare questi sintomi. Lei che ne pensa?

Risposta

Buongiorno,
potrebbe essere una prostatite, però ci potrebbe essere anche un problema di tipo comportamentale e psicologico, la prostatite non viene contratta per via sessuale, non è una malattia infettiva, ma la causa potrebbe essere altrove.

La prostatite è la prima causa di disturbi multiformi, sia per ciò che concerne l'eiaculazione, sia per ciò che riguarda la minzione.

Pertanto, a mio avviso, il problema va trattato anche da un punto di vista psicologico.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Quarto Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Quarto
urologo