icon/back Indietro

Sono utili le infiltrazioni al ginocchio se si avverte dolore?

Ho 68 anni, sono alto 180 cm per un peso di 80 kg e con un passato da maratoneta fino al 2001, quando, dopo aver fatto risonanza e artroscopia, i medici mi consigliarono di smettere con le gare e soprattutto con gli allenamenti e di continuare a camminare. Malvolentieri ho smesso di correre e continuo a camminare per 16 km, passo veloce, 5 volte a settimana. Ciò mi consente di tenere a bada pressione e glicemia senza alcun farmaco. Ho però spesso un dolorino al ginocchio destro, senza gonfiore, a volte anche a riposo, il dolore si stempera in parte con l'esercizio fisico. Vale la pena di recarmi in un centro ortopedico per fare infiltrazioni di acido ialuronico e per quanto tempo ne avrei benefici?

Risposta

Salve,
prima di una decisione alle infiltrazioni, va svolta una risonanza magnetica con visita ortopedica e poi si decide il da farsi.

Dipende dal danno alla cartilagine, se si tratta di artrosi, anche perchè potrebbe essere altro. Constatato il danno alla cartilagine, si agisce.
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale