Che cos'è lo stafilococco pandas?

Salve,
come posso curare un bambino di 8 anni affetto forse da stafilococco pandas? Quali esami mi possono dire se è veramente 'pandas'?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
la sindrome Pandas è un complesso disturbo neuropsichiatrico del bambino, dovuto ad un meccanismo autoimmunitario innescato dallo streptococco beta emolitico di gruppo A.

Lo stafilococco non è in causa e non si tratta di una malattia tipicamente infettiva curabile con gli antibiotici.

Per maggiori informazioni in merito alla terapia più adatta alla condizione del tuo bambino, ti consiglio di fare riferimento al centro di neuropsichiatria infantile a te più vicino.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra